La deliziosa
Frangipane al pistacchio con lamponi freschi al suo interno e sopra una gelée ai lamponi, il tutto immerso in una bavarese al cioccolato bianco e ricoperto con una glassa al pistacchio.
Prosegui per leggere tutti i dettagli della ricetta:
-
8 porzioni
-
Puoi acquistare tutto l’occorrente sul mio link affiliato Amazon.
-
Ingredienti:
40g di farina di pistacchi
20g di farina di mandorle
60g di burro a temperatura ambiente
60g di zucchero semolato
10g di fecola di patate
1 uovo (circa 50g)
4/5 lamponi
Procedimento:
Iniziate mescolando con le fruste elettriche a minima velocità il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto simile ad una pomata. Aggiungete l’uovo e continuate a mescolare fino a completo assorbimento. Setacciate poi le farine con la fecola e aggiungetele in due volte continuando a mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Potete utilizzare le fruste elettriche in tutti gli step ma fate attenzione: dovrete sempre utilizzarle alla minima velocità e per poco tempo perchè il burro non deve montare. In alternativa, potete mescolare gli ingredienti usando una spatola o una frusta a mano, ma sarà un po’ più faticoso.
Una volta ottenuto il vostro impasto, trasferitelo in una sac à poche con bocchetta tonda liscia e dressatelo all’interno dello stampo in silicone più piccolo dopo averlo unto con un velo di spray staccante o con dell’olio di semi. Questo passaggio non è strettamente necessario se non è la prima volta che utilizzate i vostri stampi per la cottura in forno, ma io preferisco farlo sempre per precauzione.
A questo punto livellate bene la superficie del frangipane con una scatolina a gomito e immergete al suo interno dei pezzettini di lamponi. Successivamente infornate in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 20/25 minuti circa. Vi accorgerete che il frangipane è cotto quando tenderà a staccarsi dai bordi dello stampo, la sua superficie avrà raggiunto una colorazione dorata, e, immergendo uno stuzzicadenti al suo interno in un punto dove non sono presenti i lamponi, questo risulterà asciutto.
Sfornatelo, e lasciatelo raffreddare senza rimuoverlo dallo stampo.
-
Ingredienti:
250g di lamponi
65g di zucchero semolato
Un cucchiaino di succo di limone
5g di gelatina in fogli Panenangeli (2 fogli e 1/2)
Procedimento:
Scaldate in un pentolino i lamponi con lo zucchero e il succo di limone mescolando con una spatola fino a quando non saranno diventati una poltiglia (ci vorranno circa 7/10 minuti).
Toglieteli dal fuoco, versateli in un contenitore alto e stretto e frullate il tutto con un frullatore ad immersione per poi filtrare la purea ottenuta in modo da rimuovere tutti gli scarti.
A questo punto, potete aggiungere i fogli di gelatina precedentemente reidratati a strizzati. Se nel frattempo la purea di lampone si sarà raffreddata troppo (soprattutto durante la stagione fredda), potete rimetterla per 1/2 minuti sul fuoco prima di aggiungere la gelatina.
Quando la gelatina si sarà completamente sciolta, potete versare la gelée sopra il frangipane nello stampo dell’inserto e riporlo in congelatore per almeno 4 ore (dovrà congelarsi completamente).
-
Ingredienti:
130g di latte
3 tuorli
25g di zucchero semolato
5g di gelatina in fogli Paneangeli (2 fogli e 1/2)
130g di cioccolato bianco
250g di panna fresca
Procedimento:
Iniziate mettendo a scaldare il latte sul fuoco e mescolando a parte con una frusta i tuorli con lo zucchero.
Quando il latte sfiorerà il bollore, versatelo sui tuorli avendo cura, nel frattempo, di continuare a mescolare il composto con una frusta. Quando sarà omogeneo, rimettete il tutto sul fuoco e continuate a mescolare fino a quando il composto non avrà raggiunto la temperatura di 82 gradi.
A questo punto versatelo sul cioccolato bianco tritato e aggiungete i fogli di gelatina precedentemente reidratati e strizzati. Mescolate fino a far sciogliere completamente tutti gli ingredienti e lasciate raffreddare il composto fino a quando non si sarà intiepidito (temperatura non superiore ai 40 gradi).
Procedete montando la panna quasi a neve e aggiungendola in due volte mescolando con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
-
Ricetta di Paolo Zugalli
Ingredienti:
50g di acqua
100g di zucchero semolato
100g di glucosio
65g di latte condensato
6g di gelatina in fogli Paneangeli (3 fogli)
50g di cioccolato bianco
50g di pasta di pistacchi
Procedimento:
Scaldate in un pentolino l’acqua con lo zucchero e il glucosio fino a quando non raggiunge la temperatura di 100 gradi. Aggiungete la gelatina precedentemente reidrata e strizzata, il latte condensato, il cioccolato bianco tritato e la pasta di pistacchi. Frullate il tutto con un frullatore ad immersione e aspettate che raggiunga la temperatura di 45 gradi prima di versarlo sulla torta congelata.
NB: Il grosso quantitativo di glucosio unito con la gelatina e la pasta di pistacchi, potrebbe rendere la vostra glassa leggermente collosa e filamentosa (anche per questo vi consiglio di versarla ad una temperatura così elevata). L’effetto può essere più o meno accentuato in base allo sciroppo di glucosio e alla consistenza della pasta di pistacchi che userete. Ad ogni modo, sarà evidente solo quando dovrete rimuovere gli eccessi e posizionare la torta sul piatto da portata, ma non si noterà quando andrete a tagliarla per servirla, né quando la gusterete.
-
Ricetta di Alice Martini
Ingredienti:
20g di burro morbido
40g di zucchero a velo
40g di polpa di lamponi (circa 70g di lamponi freschi frullati e setacciati)
20g di farina 00
Procedimento:
Mescolate il burro con lo zucchero a velo con una spatola fino ad ottenere una pomata. Aggiungete poi la polpa di lamponi e la farina setacciata e continuate a mescolare fino a quando non ci saranno più grumi.
Versate piccoli quantitativi di impasto su ciascuna fogliolina del vostro tappetino in silicone con gli stampi e stendetelo con una scatolina a gomito andando a distribuirlo bene e rimuovendo gli eccessi dalla superficie.
Posizionate poi il tappetino su una leccarda da forno capovolta e infornate in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 8 minuti.
Non appena avrete sfornato le foglioline, dovrete rimuoverle ancora calde dal tappetino: io vi consiglio di utilizzare una pinzetta per afferarle dal gambo di ciascuna fogliolina. Posizionatele poi su un matterello rivestito con carta forno per farle raffreddare con una forma incurvata.
NB: Con questo quantitativo vi uscirà molto impasto, molto più del necessario per ottenere solo 3 foglioline. Il mio consiglio è quello di utilizzare parte dell’impasto ottenuto per cuocere 6/7 foglioline (se le fate per la prima volta può darsi che qualcuna si spezzi) e di congelare l’impasto avanzato per un secondo utilizzo.
-
Ingredienti:
granella di pistacchio
gocce di cioccolato bianco
Procedimento:
Dopo che il vostro inserto con il frangipane e la gelée si saranno completamente congelati, procedete con la preparazione della bavarese. Versatela nello stampo da 20cm di diametro e immergete al suo interno l’inserto rivolto con la gelée verso il basso. Livellate bene la superficie laterale e riponete tutta la torta in congelatore per almeno una notte.
Trascorso questo tempo, preparate la glassa a specchio al pistacchio e aspettate che raggiunga la temperatura di 45 gradi prima di rimuovere la torta dal congelatore e sformarla.
Posizionatela su un contenitore capovolto che abbia un dimetro inferiore ai 20cm e glassate bene tutta la superficie.
Rimuovete gli eccessi con una spatola e posizionatela sul piatto da portata.
Per ultimo, decorate il bordo con della granella di pistacchio e apponete sulla superficie delle foglioline al lampone. Io ho aggiunto anche delle gocce di cioccolato bianco.
La torta andrà poi riposta e conservata in frigorifero e sarà pronta per essere servita dopo 6/7 ore.
Seguimi su Instagram per vedere il video dell’assemblaggio!