Dolcini d’autunno
Una monoporzione composta da gelée ai cachi, bavarese ai cachi, bavarese alla ricotta, biscuit alle castagne, frolla alle castagne e foglioline croccanti al miele
Prosegui per leggere tutti i dettagli della ricetta:
-
6 porzioni
-
Puoi acquistare tutto l’occorrente sul mio link affiliato Amazon.
coppapasta circolari
leccarda da forno
-
Ingredienti:
2 uova
40g di zucchero semolato
30g di farina di castagne (se non volete acquistarla, potete ottenerla facendo bollire le castagne, privandole della buccia, facendole tostare in forno e poi tritandole finemente e setacciando la polvere ottenuta)
10g di farina 00
Procedimento:
Dividete gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con lo zucchero. Successivamente, montate a neve gli albumi in un’altra ciotola e unite i due composti con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
A questo punto, aggiungete le polveri setacciate mescolando sempre con movimenti dal basso verso l’alto e versate il composto su una leccarda da forno rivestita con carta forno.
Stendete bene l’impasto ad un’altezza omogenea fino ad ottenere un quadrato di dimensioni all’incirca 23x23cm.
Infornate a 180 gradi statico per 8/10 minuti e sfornate quando la superficie sarà dorata e toccandola con un dito non resta la vostra impronta ma il biscuit torna alla sua forma originaria.
Spolverate dello zucchero semolato sulla superficie e fatelo raffreddare coperto con pellicola. In questo modo il biscuit tratterrà l'umidità rimanendo più morbido.
-
Ingredienti:
150g di polpa di cachi (circa 1 caco)
3g di gelatina in fogli Panenageli
20g di zucchero semolato
40g di acqua minerale naturale
Procedimento:
Scaldate sul fuoco la polpa di cachi con lo zucchero semolato e l’acqua fino a raggiungere il bollore.
Togliete dal fuoco e frullate il composto con un frullatore ad immersione per poi passarlo al setaccio.
Per ultimo, aggiungete la gelatina precedentemente reidrata e strizzata. Se notate che nel frattempo il composto si è raffreddato, una volta filtrato, riscaldatelo nuovamente per 1/2 minuti sul fuoco prima di aggiungere la gelatina.
Infine, distribuite il composto sul fondo di 6 stampini da monoporzione e riponeteli in congelatore fino a quando almeno la superficie della gelée non si sarà rappresa.
-
Ingredienti:
2 tuorli
50g di zucchero semolato
100g di latte
una bacca di vaniglia
6g di gelatina in fogli Paneangeli
130g di ricotta
130g di polpa di cachi frullata e filtrata (polpa di circa 1 caco)
140g di panna fresca
Procedimento:
Scaldate sul fuoco il latte con i semi della bacca di vaniglia e la bacca stessa in infusione fino a sfiorare il bollore; nel frattempo mescolate i tuorli con lo zucchero con una frusta in un’altra ciotola.
Quando il latte avrà sfiorato il bollore, versatelo sul composto con le uova filtrandolo e mescolando con la frusta fino a quando il composto non diventa omogeneo.
Rimettete il tutto sul fuoco e proseguite a scaldare il composto mescolandolo fino a raggiungere la temperatura di 82 gradi.
Spegnete il fuoco e aggiungete la gelatina reidrata e strizzata prima di mescolare nuovamente il composto e dividerlo in due ciotole.
Quando le due creme inglesi ottenute si saranno intiepidite (sotto i 40gradi), aggiungete la ricotta in una delle due porzioni, dopo averla leggermente stemperata, e la polpa di cachi nell’altra porzione.
Mescolate bene entrambi i composti e procedete semimontando 70g di panna fresca. Aggiungetela al composto con i cachi con movimenti delicati dal basso verso l’alto e versate la bavarese ottenuta negli stampini sopra la gelée dopo esservi assicurati che la superficie si sia rappresa. Occupate all’incirca 2/3 dell’altezza totale dello stampino (per questo step potete aiutarvi con un biberon da cucina o con una sac à poche).
Procedete riponendo nuovamente in congelatore gli stampini e semimontando i restanti 70g di panna fresca per poi aggiungerla analogamente alla crema inglese con la ricotta.
Quando anche questa bavarese sarà pronta, riprendete dal congelatore gli stampini e versateci sopra il composto avendo cura prima di controllare che almeno la superficie della bavarese ai cachi sia rappresa.
Per ultimo, ricavate 6 dischetti dal biscuit alle castagne di un diametro che possa entrare nella monoporzione e immergeteli all’interno della bavarese alla ricotta livellando bene la superficie.
Rimettete gli stampini in congelatore e lasciate riposare per almeno 12 ore (non andremo a glassare o ricoprire la monoporzione quindi è importante rispettare i tempi di riposo affinché la superficie una volta sformata risulti perfetta).
PS: E’ possibile che vi avanzi un po’ di bavarese di entrambi i gusti; potete versarle in dei bicchierini e servirle come fossero un dolce al bicchiere aggiungendo dei biscottini fatti con la frolla di castagne avanzata e/o delle briciole di biscuit avanzato.
-
Ricetta rivisitata di Valerio Barralis
Ingredienti:
40g di burro
85g di farina di castagne
35g di amido di mais
semi di mezza bacca di vaniglia (opzionale)
1 uovo (55g circa)
35g di zucchero semolato
un pizzico di sale
Procedimento:
Impastate con il metodo della sabbiatura (con gancio a foglia nella planetaria oppure sbriciolando con le mani) la farina di castagne, l’amido di mais, i semi di vaniglia e il burro freddo da frigo tagliato a cubetti fino ad ottenere un composto simile al parmigiano.
A questo punto, aggiungete l’uovo, lo zucchero semolato e il pizzico di sale e continuate a impastare fino ad ottenere un panetto compatto.
Stendete la frolla tra due fogli di carta forno dello spessore di 5mm e coppate 6 dischi di un diametro leggermente più grande delle vostre monoporzioni e infornateli a 180gradi statico per 8/10 minuti.
-
Ricetta riproporzionata di Cecile Moritel
Ingredienti:
6g di miele
25g di zucchero a velo
32g di albume (un albume circa)
32g di burro fuso tornato a temperatura ambiente
32g di farina 00
Procedimento:
Iniziate mescolando con una frusta gli albumi insieme allo zucchero a velo senza montarli. Aggiungete il miele e il burro fuso e, in ultimo, anche la farina.
Stendete il composto con una spatola a gomito sugli stampi in silicone a forma di foglia, rimuovendo bene gli eccessi. Disponete lo stampo su una leccarda da forno capovolta e infornate in forno preriscaldato statico a 170 gradi per 8 minuti.
Non appena avrete sfornato le foglioline, dovrete rimuoverle ancora calde dal tappetino: io vi consiglio di utilizzare una pinzetta per afferarle dal gambo di ciascuna fogliolina. Posizionatele poi su un matterello rivestito con carta forno per farle raffreddare con una forma incurvata.
NB: Con questo quantitativo vi uscirà molto impasto. Il mio consiglio è quello di utilizzare parte dell’impasto ottenuto per cuocere 8/10 foglioline (se le fate per la prima volta può darsi che qualcuna si spezzi) e di congelare l’impasto avanzato per un secondo utilizzo.
-
Sformate le monoporzioni ancora da congelate e posizionatele al centro dei dischi di frolla.
In ultimo, decorate con le foglioline croccanti oppure con dei petali di violette eduli.